Tutto comincia dalla testa

Cura dei Capelli

Una donna che si pettina i capelli colma il cielo del suo gesto

.
Così recitava Auguste Rodin. Per noi donne i capelli sono importantissimi, sono il simbolo di femminilità e di cambiamento. Quando subiamo un qualche evento che stravolge la nostra vita, uno dei primi gesti di reazione è quello di cambiare colore, taglio o pettinatura. Al contrario mantenere la propria capigliatura dopo eventi significativi significa che cerchiamo stabilità. Rappresentano un modo di esprimersi senza l’utilizzo di tante parole. Simbolicamente esprimono il concetto di forza, di identità e di legame. 


I capelli sono la cornice del nostro viso. 


Rappresentano uno dei segni più forti di seduzione e di una femminilità sensuale. Si dice che lo spessore dei capelli sia un indizio per comprendere la personalità della persona: se sono sottili anche chi li porta è fragile e delicata. Se sono grossi sono segno di una personalità pragmatica, pratica e che si lascia influenzare limitatamente dal mondo esterno. Infine, quando una donna decide di tagliarsi i capelli, questa scelta viene interpretata come un atto di ribellione e di emancipazione. Allo stesso modo anche la scelta di portare i capelli in un certo modo rappresenta uno specifico modo di pensare: avere i capelli ricci e indomabili sono segno di libertà e di vivace creatività. I capelli lisci e in ordine invece sono segno di compostezza e linearità di pensiero. Mentre i capelli mossi sono simbolo di forte emotività.


E in pratica come possiamo prenderci cura della nostra chioma?


Dopo la diretta in cui avevo i capelli sciolti ho ricevuto tantissimi complimenti e richieste di consigli su come trattare la chioma. Sono convinta che sia indispensabile curarsi da dentro con una dieta ricca di vitamine e minerali e da fuori con prodotti naturali e non aggressivi. Un trucco di cui non posso fare a meno è il mio massaggio, rituale fondamentale per una chioma forte, folta e lucida con una ricrescita potenziata. 

Lo trovate nel mio corso “Più bella in 4 settimane” FaceUpper Star “Rivitalizzazione”.
Inoltre i capelli ci ricordano ogni giorno che facciamo parte di un ciclo di vita: crescono con una media di 1-1,5cm al mese e hanno una vita che va dai 2 ai 6 anni. Ogni giorno perdiamo dai 50 agli 80 capelli e al loro posto ne nascono sempre di nuovi rinnovando il questo ciclo.


Quali sono i nemici dei capelli forti e sani?


Le cause sono molteplici:

– l’uso di prodotti troppo aggressivi: anche i prodotti costosi spesso sono pieni di schifezze, solfati (SLS, SLES), siliconi, parabeni che hanno effetti momentanei di miglioramento ma con l’uso continuato disidratano ed indeboliscono la struttura e le radici dei nostri capelli. Io prediligo prodotti naturali biologici per un trattamento delicato. 

– Lavaggi troppo frequenti che rimuovono il grasso di protezione rendendo i capelli più esposti alle aggressioni esterne e allo smog. Meglio non superare i 3 lavaggi a settimana.

– L’alimentazione con alimenti processati e privi di sostanze nutritive. Il caffè per esempio, disidrata tutto il corpo con effetti anche sulla nostra chioma. 

– Lo stress: quando il sistema nervoso è messo a dura prova, l’energia viene indirizzata verso il meccanismo di difesa e sopportazione trascurando le altre funzioni vitali. Questo porta a una caduta eccessiva, un assottigliamento dello stelo del capello e spesso anche all’incanutimento. Dopo un momento traumatico purtroppo non è raro notare come i capelli bianchi aumentano.


Se le radici non hanno nutrimento i capelli si indeboliscono


Esattamente come accade per una pianta, se curiamo con amore le radici lei ci ringrazierà crescendo nel suo massimo splendore.Il perfetto funzionamento del nostro corpo dipende da una efficiente circolazione sanguigna che porta nutrimento ad ogni sua parte, rinforzandola. Il corpo è una macchina intelligente e se noi lo curiamo nella maniera giusta e lo mettiamo nella condizione ideale di difendersi lui lo farà senza esitazione. 


L’alimentazione è fondamentale


Gli alimenti che rinforzano i capelli sono quelli ricchi di sali minerali come il silicio, lo zinco, il ferro, le vitamine del gruppo B in particolare la Biotina, gli omega. Li troviamo nelle verdure, nei cavolfiori, nel pesce, nelle uova che rappresentano un alimento completo dal punto di vista nutrizionale e nelle proteine. Il miglio in particolare è considerato l’alimento per eccellenza di capelli forti, sani e folti. Assumerne una porzione ogni giorno fa davvero miracoli! Un aiuto ci viene anche dalla fitoterapia: possiamo ottenere grandi benefici assumendo degli integratori o bevendo tisane a base di Ginkgo Biloba che riattiva la circolazione, equiseto e ortica potenti remineralizzanti di ossa, denti e capelli.


Maschere e cure fai da te


Senza spendere miliardi in prodotti pubblicizzati come miracolosi possiamo trovare nella natura tutto quello che ci serve. Questi sono i miei trattamenti preferiti.


Peeling per pulire la cute

Sale grosso, Olio di oliva, Olio essenziale di rosmarino.
Massaggiare delicatamente con movimenti circolari e sciacquare 

Maschera per capelli secchi e opachi che tendono ad assottigliarsi

10 / 20 ml di olio di ricino o olio di oliva, Un tuorlo d’uovo/o due, 1 cucchiaio di limone. 
Massaggiate il cuoio capelluto e le lunghezze e lasciate agire per un paio di ore. 


Olio per massaggio pre shampoo per le affezioni del cuoio capelluto


Olio di jojoba, Aloe vera, Olio essenziale di lavanda o di tea tree (potente antibatterico) o lemongrass.
Massaggiare la cute con questo elisir, tenerlo in posa almeno 10 minuti prima di fare lo shampoo.
Si può trovare giovamento eliminando i latticini che possono essere causa di un’intolleranza e limitando zuccheri e carboidrati


Massaggio contro la caduta e per stimolare la ricrescita

20 ml di olio di cumino nero10 gocce di olio essenziale di zenzero.
Massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo. Godetevi una crescita più rapida e una minor perdita di capelli.

Risciacquo finale

Acqua fredda, Aceto bio o limone.
Questo mix richiuderà le squame rendendo i capelli lucidi e setosi.

Il mio vero segreto, quello che fa la differenza è il massaggio

Stimolando la circolazione riapriamo la strada al nutrimento dei bulbi piliferi rinforzando e riportando in salute i nostri capelli. Trovate un piccolo massaggio nel corso “Più bella in 4 settimane”. Il massaggio completo è nel corso FaceUpper Star Rivitalizzazione. 

Un toccasana dalla medicina Ayurvedica

Il massaggio nel corso FaceUpper Star Rivitalizzazione è ispirato dalla medicina Ayurvedica. Vengono stimolati tutti i 23 punti energetici detti “marma” Il risultato sarà quello di riportare in salute il nostro cuoio capelluto e di conseguenza rendere i capelli lucidi, folti, sani. Ma non solo, massaggiando questi punti strategici troveremo sollievo contro raffreddori, mal di gola, mal di denti, sinusite, pesantezza, tensioni facciali, insonnia, aiutando la memoria, la vista e la vitalità generale.Perché spesso le cose semplici sono le più efficaci!

Scoprite subito i miei corsi “Più belle in 4 settimane” e FaceUpper Star.

La vera cura antiage per viso, capelli e anima.Non aspettate,  iniziate oggi a prendervi cura di voi stesse e del vostro corpo perché lo meritate. Scoprite come diventare le vere artefici della vostra bellezza!
a cura di Francesca Serra

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
Aga Nowak

Aga Nowak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui Social

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti ora per avere accesso all'esclusiva prova gratuita del corso FaceUp Star!

Articoli correlati