Tutta la verità sull’invecchiamento

Invecchiamento cutaneo

Invecchiare è un processo naturale di cui non aver paura. Ma è importante farlo bene: i segni dell’invecchiamento spesso purtroppo, rappresentano una “chiusura” fisica e mentale. Il corpo si trasforma e si ingobbisce, i muscoli si irrigidiscono e movimenti che in gioventù erano semplici con l’età diventano faticosi. E lo stesso vale per lo spirito: l’invecchiamento porta tristezza perché si vorrebbe essere spensierati ma con il passare degli anni i problemi si accumulano, si sommano le gioie ma anche i dolori e si ha la consapevolezza di non avere più mille possibilità. La pelle si fa più secca, il colorito diventa grigio e spento e i segni delle espressioni ripetute negli anni lasciano un segno indelebile.

Al contrario la giovinezza è caratterizzata da “apertura” del fisico e dello spirito: occhi aperti che non vogliono perdere nulla del mondo circostante, bocca ben definita e piena, zigomi alti e lineamenti definiti. E allo stesso modo la mente è aperta con la voglia di creare, di vivere tutto ciò che più è in sintonia con l’essere. Più si cresce e più si resta influenzati dall’esterno e questo porta ad avere meno chiare l’autenticità delle scelte che si fanno.
La giovinezza è gioia e curiosità, emozioni che si notano dagli occhi che brillano e le guance che si arrossano. Ed è morbidezza: la pelle è soda, liscia e piena.
Il viso del giovane cambia espressione quando si lascia andare a una risata o quando si piangono lacrime per le delusioni dei primi amori: ma il viso non si deforma, la pelle elastica fa sì che il volto resti sempre fedele a sé stesso.

Cosa invecchia e quali sono le soluzioni realmente efficaci?

  • Lo stress è una delle cause principali. Ansie, pensieri negativi e problemi che si accumulano, trasformano il viso rendendolo contratto e teso. Possiamo trovare sollievo aiutandoci con tecniche di rilassamento, bagni caldi con acqua arricchita di magnesio e prendendoci del tempo per ricaricarsi.
    Nel mio metodo ho messo a punto una parte del rituale dedicata al rilassamento, in “Più bella in 4 settimane” e in maniera più approfondita in FaceUpper Star “Relax”.
  • Una dieta scorretta: ci si alimenta di cibi processati perché più rapidi da preparare e mangiare ma che nella lavorazione si sono devitalizzati perdendo vitamine e nutrienti. Queste carenze si notano subito sul viso, come si notano gli effetti di pasti troppo pesanti ed abbondanti. I nutrienti di un’alimentazione a base di cibi naturali saziano prima, prevengono attacchi di fame e fanno risplendere il volto.
  • La mancanza di un sonno distensivo: la notte è il momento in cui le cellule si rigenerano, se messe nella condizione ideale. Secondo i ritmi circadiani coricandosi prima di mezzanotte le cellule riescono a ripararsi più profondamente perché è l’orario della loro maggiore attività.
  • La postura: ricordiamoci che il nostro volto è il fiore, il corpo è il gambo e i piedi le radici: se ben piantate e ben nutrite faranno sbocciare il fiore nel suo massimo splendore. Tenere le spalle dritte, il petto aperto e la testa alta come se ci fosse un filo che la sostiene trasforma istantaneamente ogni donna in una regina bella, sicura e con un’alta autostima.
  • Il rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica: la circolazione è fondamentale perché il cibo sano che mangiamo nutra ogni singola parte del corpo. La circolazione linfatica invece agisce come una sorta di spazzino che elimina scorie e tossine che provocano colorito spento, sovrappeso, borse e occhiaie. Per questo sono fondamentali la ginnastica e i massaggi: stimolano la circolazione, drenano le tossine e sgonfiano i tessuti.
  • L’indebolimento dei muscoli che diventano ipertonici quando eccessivamente tesi portando il viso a diventare segnato, stanco e solcato da rughe, o ipotonici quando cedono causando il rilassamento dei tessuti, borse, occhiaie e guance da bulldog. L’allenamento riporta la muscolatura alla forza e alle dimensioni iniziali e il viso torna disteso e luminoso.

Un mio caro amico medico fisioterapista e osteopata che cura anche personaggi famosi dello spettacolo, un giorno mi ha detto:

“Non capisco perché le donne dedichino più tempo ed energie ad allenare il sedere per averlo sodo, tonico e più giovane e non facciano la stessa cosa per il viso!”

E’ vero, le donne sono disposte a pagare anche cifre sostenute per cosmetici che promettono e non mantengono creando un circolo vizioso di frustrazione e di nuovo di ricerca. Fino ad arrivare a subire trattamenti invasivi che migliorano solo per poco la situazione. L’utilizzo del botox paralizza i muscoli che perdono tono e una volta che l’effetto scompare la pelle peggiora perché privata del sostegno naturale.

Il rimedio è già in ogni donna consapevole delle proprie possibilità.

Come per il corpo, le soluzioni principali sono la ginnastica e i massaggi che aumentano leggermente il volume dei muscoli e rilassano quelli in tensione creando una struttura ideale per una pelle tonica, liscia e senza rughe. Le nostre mani sono uno strumento potente, più di ogni altro cosmetico e non mi stancherò mai di ripeterlo. Inoltre il movimento stimola le endorfine, gli ormoni del piacere, precursori del buonumore: non solo il corpo ne beneficerà ma anche lo spirito!

Per questo dopo oltre 10 anni di lavoro, di ricerche, di esperienze sul campo oltre che su me stessa, ho creato un metodo naturale ed efficace al 100%.

Più bella in 4 settimane” è uno straordinario rituale di bellezza.

Ho condensato in un allenamento di 25 minuti una cura visibilmente efficace che migliorerà la postura del viso cancellando rughe e segni di espressione e tonificando al tempo stesso la pelle che risulta da subito più luminosa e compatta. L’ovale si ridefinisce e anche i capelli si rinforzano.
Un concentrato di bellezza che farà risparmiare notevolmente in cosmetici, make up e trattamenti invasivi. E anche l’autostima verrà liftata e migliorerà di giorno in giorno perché una donna consapevole del proprio potere è una donna bella e felice.

A cura di Francesca Serra

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
Aga Nowak

Aga Nowak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui Social

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti ora per avere accesso all'esclusiva prova gratuita del corso FaceUp Star!

Articoli correlati